Vediamo ora a cosa verrà destinata la fibra raccolta:
Esistono due tipologie di filato:
il Cardato preferito principalmente per la lavorazione ai ferri, anche se proprio per il tipo di lavorazione risulterà meno lucente e setoso,
Nella filatura cardata infatti vengono impiegate fibre che possono anche variare in lunghezza, vengono tagliuzzate e mescolate a fibre più lunghe per realizzare un filato più resistente.
e il Pettinato prodotto soprattutto da filature medio/grandi per cui richiede quantità di fibra di almeno qualche centinaio di kg di fibra di alpaca. Quantitativi piccoli non sono consigliati per questo tipo di lavorazione in macchine industriali in quanto la maggior parte della fibra andrebbe persa all’interno dei macchinari. La fibra impiegata per questo tipo di filatura deve essere molto uniforme in lunghezza, viene pettinata fino a che le fibre non risultano tutte parallele e allineate, viene quindi creato il “top”, ovvero una “corda” composta da queste fibre pettinate che successivamente vengono filate.
E’ importante riuscire a conoscere il tipo di fibra che abbiamo ottenuto dai nostri animali e decidere cosa vogliamo ottenerne.
Possiamo anche decidere se lavare la fibra prima o dopo che sia stata filata, tenendo in considerazione comunque una perdita di volume di circa il 20% per ogni lavaggio.
Infine si decide il Titolo del filato cioè la sua misura. La titolazione del filato viene comunemente misurata nei metri di filato che si ottengono con un kg di fibra. Per esempio 1/2000 sta a significare che il filato è composto da un filo singolo e che con un kg di fibra si è sviluppato un filato lungo 2000 metri, mentre se troviamo un filato 2/10000 significa che il filato è composto da due fili e che in un kg di fibra si sono ottenuti 5000 metri.
Metodi di filatura:
La filatura a mano è Il metodo più antico e tradizionale per trasformare la fibra di alpaca in filato. L’Alpaca è una fibra può essere filata direttamente dal vello, senza la necessità di preparazioni,in quanto è praticamente priva di lanolina.
Le Mini Mill artigianali
Per ottenere piccoli quantitativi di filato bisogna ricorrere a piccoli artigiani indipendenti che elaborano tutti i quantitativi dai 10-20 kg in su. Alcuni piccolissimi artigiani sono disposti a filare anche i singoli velli per elaborarli in filati specifici.
Filature industriali
I filatoi di grandi dimensioni, chiedono un minimo di 250 kg di fibra per lotto, ciò significa che deve essere divisa per colore, per finezza e per lunghezza, in modo che l’intero lotto sia uniforme. Questi filatoi sono adatti ai grandi allevatori o a chi acquista fibra grezza come commerciante, poiché sono in grado di accumulare grandi quantità di fibra di alpaca in colore e qualità uniformi.
Le nostre lavorazioni
Lavoriamo artigianalmente a telaio, ferri, maglieria prodotti unici.
Inoltre produciamo con la fibra dei nostri alpaca trapunte 100% alpaca dentro, 100% cotone fuori per chi ricerca una confortevolezza ecosostenibile e naturale